News


NCD: Cargnelutti, attenzione alle riforme

22.07.2014
13:27
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - Viviamo in un momento drammatico sotto tanti aspetti, siamo di fronte a cambiamenti epocali. Questo è il secondo tempo della monovra finanzaria, ma è anche la prima volta che non abbiamo potuto utilizzare l'avanzo presunto ma abbiamo dovuto fare un altro bilancio, con i Comuni che, per la prima volta, hanno dovuto chiedere un rinvio delle proprie manovre economiche. Stiamo marciando a vista in un momento in cui occorre fare le grandi scelte; in un momento in cui bisogna guardare la futuro, dobbiamo pensare al quotidiano.

A sottolinearlo è Paride Cargnelutti (NCD), relatore alla legge di variazione di bilancio, che in merito sottolinea come il disegno di legge presenti molte delle indicazioni del Nuovo centrodestra, a partire dai 50 milioni di euro per il fondo di rotazione, ai 24 milioni per Mediocredito, agli interventi per sostenere il settore dell'edilizia.

In materia di riforme - avverte Cargnelutti - non basta enunciarne la parola per far bene, ma dobbiamo stare bene attenti a quelli che saranno gli effetti futuri. In tema di sanità è sicuramente urgente intervenire sia perché sono cambiate le domande di salute, sia perché altrimenti il sistema non starà in piedi e la Giunta si troverà in futuro a essere il consiglio di amministrazione della sanità regionale. Forti perplessità, invece, le abbiamo sulla riforma degli Enti Locali e invitiamo la Giunta a rivedere tutto l'impianto perché così creerà solo una Regione più pesante, meno efficiente e più cara. Altrettanto importante è rivedere il patto di stabilità con Roma perché non è possibile che si finanziano i Comuni e questi non possono spendere le risorse per interventi opportuni.