News


Pd: Shaurli, vitalizi, dimostrare capacità di autoriformarsi

22.07.2014
19:25
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - "La maggioranza di centrosinistra, spero l'intero Consiglio, è conscio che dal sistema dei vitalizi vanno eliminati eccessi e storture. La revisione di diritti acquisiti non può prescindere però da un dialogo e da una condivisione con gli ex consiglieri regionali".

Partendo da un concetto di condivisione dei "sacrifici che tutti siamo chiamati a fare", il capogruppo del Pd, Cristiano Shaurli ribadisce la volontà di aprire una riflessione sui vitalizi.

"Non è sufficiente, anzi ci rende tutti più deboli, lanciare solo appelli spot che non tengono conto dei dati di fatto, dai quali è invece necessario partire. Questo - sostiene Shaurli - è un percorso che va compiuto, analizzando il quadro normativo, chiedendo un percorso nazionale ed evitando il rischio di eventuali ricorsi".

Ancora, continua il capogruppo Pd, "una politica responsabile non può dimenticare l'esigenza di dare un segnale di austerità e solidarietà in un momento di crisi".

"Sono convinto che anche gli ex consiglieri, con la loro associazione, siano persone disponibili a sedersi a un tavolo per dare un contributo, anche per la loro esperienza, alla situazione drammatica del tessuto economico locale. Auspico che tale attenzione ai costi e ai privilegi sia condivisa con atti conseguenti anche dal Parlamento italiano perché voglio rigettare una volta per tutte l'idea che la malapolitica, i centri di costo e gli esempi negativi siano patrimonio esclusivo delle Regioni, soprattutto in un Friuli Venezia Giulia che non ha dissesti finanziari, Comuni da salvare e invece rivendica come esempio positivo la propria specialità".