News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 2 (1)

23.07.2014
16:04
(ACON) Trieste, 23 lug - RCM - Inizio dei lavori d'Aula con l'esame, e successiva approvazione a maggioranza, dell'articolo 2 del disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2014. Il presidente Franco Iacop ha dato la parola ai consiglieri e in particolare ai proponenti gli emendamenti: per l'articolo sulle attività economiche ne sono stati presentati una trentina a cui si sono aggiunti diversi sub-emendamenti.

La mattinata è stata dedicata interamente alla discussione dell'articolo, con la replica dell'assessore Sergio Bolzonello ai rilievi fatti dai consiglieri, a cui nel pomeriggio sono seguite quelle dei relatori.

Tra le modifiche al testo base, quelle a firma Giunta sono l'introduzione di nuove norme quanto a recupero dei terreni incolti e di quelli abbandonati; lo scioglimento della società Ersagricola; proibire la coltivazione di mais geneticamente modificato applicando la facoltà in tal senso riconosciuta dalla Commissione europea quattro anni fa, e prevedendo sanzioni da 5.000 a 50.000 euro; 100.000 euro a Interporto - Centro ingrosso di Pordenone, 50.000 euro alla società di spettacoli EVE di Trieste per il progetto International Talent Support 2014, 500.000 euro alla Camera di Commercio di Trieste per l'iniziativa "Trieste città del caffè" al Salone degli incanti.

E ancora: l'abrogazione della norma che prevede la ricapitalizzazione del Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo (Cosint) per 4 milioni di euro, introdotta nella legge regionale n. 10 di due mesi fa, ma al contempo 4 milioni per i Consorzi per lo sviluppo industriale operanti in montagna; la conferma di un contributo per l'Ente zona industriale di Trieste.

Tra gli emendamenti presentati invece dai consiglieri, quelli del centrosinistra ottengono 60mila euro per gli apicoltori (Gabrovec di Ssk-Pd e altri); 40mila per l'associazione Kmecka Zveva di Trieste (Liva del Pd e altri); 10mila per il Comune di Forni Avoltri e 40mila ai laboratori didattici degli istituti del settore agroalimentare (Gratton di SEL e altri).

L'Aula è passata all'articolo 3 del provvedimento, su ambiente e territorio. (segue)

(foto; immagini tv)