News


Capigruppo su prossimi impegni Commissioni e Aula

23.07.2014
16:44
(ACON) Trieste, 23 lug - MPB - La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Franco Iacop, ha stabilito di dedicare l'ultima settimana del mese di agosto al lavoro delle Commissioni in vista dell'esame della riforma sanitaria. Una decisione assunta per l'esigenza di prevedere tempi congrui all'analisi del provvedimento, considerata la sua complessità e la sua importanza per il Friuli Venezia Giulia.

Prevista anche la convocazione, nuovamente, della Conferenza dei capigruppo nei primi giorni di agosto per programmare i lavori del Consiglio regionale, con l'ipotesi di convocare l'Aula all'inizio di settembre.

In merito ai vitalizi degli ex-consiglieri - tema trattato in occasione del pronunciamento da parte della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti (il 15 luglio scorso nell'Aula del Consiglio regionale) del giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Friuli Venezia Giulia per l'esercizio finanziario 2013 - il presidente del Consiglio ha comunicato ai presidenti dei Gruppi che sull'argomento è in corso un esame approfondito in sede di Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali. Esame che lo stesso Iacop aveva proposto e che la prossima settimana, in occasione dell'Assemblea plenaria a Roma, sarà nuovamente affrontato con l'obiettivo di definire sul tema una strategia comune dei Consigli regionali a livello nazionale, riconoscendo quindi che i tempi sono maturi per affrontare l'intera questione.