News


FdI/AN: Ciriani, dare attuazione a legge manutenzioni prima casa

24.07.2014
18:18
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/MPB - "E' opportuno dare piena attuazione alla legge sulle manutenzioni della prima casa (legge Lenna). Con l'emendamento presentato al'articolo 9 (protezione sociale) della legge di viariazione di bilancio si vuole destinare un milione di euro quale contributo in conto capitale per la realizzazione di interventi di manutenzione sulla prima casa così da soddisfare la graduatoria ancora vigente relativa alle richieste di contributo per la manutenzione e efficientamento energetico già presentate. Ritengo, inoltre, che le risorse messe a disposizione per il recupero degli immobili in stato di abbandono siano destinati per un nuovo bando sulla legge Lenna".

A chiederlo è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Luca Ciriani che precisa: "La norma prevista dalla maggioranza prevede contributi per il recupero di abitazioni inutilizzate, ma è molto probabile che la maggior parte delle famiglie del FVG avrebbe maggior vantaggio nel ricevere contributi per richieste più modeste ma altrettanto importanti. Il contributo, infatti, messo a disposizione della maggioranza andrebbe solo ad aiutare una nicchia di persone che già godono di propri importanti capitali se intendono recuperare un bene in stato di abbandono".

"Come già accaduto con la legge Lenna, abbiamo la certezza che destinare un contributo per la manutenzione e l'efficientamento energetico crea un volano di crescita economica esponenziale, alimentando un volume di affari di due o tre volte superiore al contributo destinato grazie agli interventi di imprese e artigiani che avrebbero la possibilità di aggiudicarsi dei lavori in un momento di grandissima difficoltà. Infatti - continua Ciriani - resto dell'idea che questa legge si sarebbe dovuta rifinanziare attraverso un nuovo bando".