News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 9 (4)

24.07.2014
22:57
(ACON) Trieste, 24 lug - MPB - L'Aula, al termine di un lungo dibattito, ha detto sì, a maggioranza, anche all'articolo 9 (protezione sociale) accogliendo alcuni degli oltre cinquanta emendamenti presentati a corredo.

Fra le modifiche introdotte dalla Giunta, la previsione delle condizioni giuridiche per poter utilizzare i fondi accantonati per interventi di social housing, il funzionamento del Fondo di rotazione per la stabilizzazione del sistema economico, la possibilità anche per chi è assegnatario del contributo regionale di sospendere il pagameno delle rate di ammortameto dei mutui, oltre a una serie di variazioni tabellari riguardanti Mediocredito, l'edilizia agevolata e gli interventi di manutenzione prima casa, e il Fondo per l'autonomia possibile.

Accolti alcuni emendamenti presentati dai consiglieri. Una modifica del M5S autorizza le ATER (aziende territoriali per l'edilizia residenziale) a concedere alle associazioni di volontariato e di promozione sociale i locali non locati, non adibiti e non adibibili ad abitazione o parcheggio, prevedendo che costi di ordinaria e straordianria manutenzione e spese di gestione siano a carico del comandatario.

Un altro emendamento a firma lunga dei consiglieri di maggioranza introduce contributi straordinari all'associazione centro accoglienza "Ernesto Balducci" di Pozzuolo del Friuli e all'Istituto Psicopedagogico Villa Santa Maria della Pace di Medea e una serie di interventi a favore di realtà operanti nel campo della disabilità. Infine con un emendamento di Liva sostitutivo di una modifica firmata Novelli (FI), sono stati individuati 10 mila euro da destinare al Comitato regionale del Banco Alimentare per far fronte ai problemi della fame e della povertà.

(segue)