News


M5S: Frattolin, finalmente bloccati aumenti indennità di funzione

25.07.2014
13:32
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RCM - Finalmente bloccati gli aumenti delle indennità di funzione degli amministratori pubblici già in pensione, soddisfazione del MoVimento 5 Stelle. La capogruppo in Consiglio regionale, Eleonora Frattolin, afferma: "La casta ha ceduto. È una grande vittoria. I nostri colleghi (i consiglieri regionali degli altri Gruppi) - carini - hanno anche voluto farci una sorpresa, tenendoci all'oscuro fino all'ultimo momento. Una volta tanto una sorpresa a lieto fine". Il riferimento è al sub emendamento preparato e presentato all'Aula nella notte di approvazione della legge sull'assestamento di bilancio.

Nonostante il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle avesse sollevato la questione a partire dal marzo scorso con diverse interrogazioni e comunicati stampa in merito, arrivando addirittura a interrogare ogni singolo Comune e Provincia del Friuli Venezia Giulia per raccogliere tutti i dati necessari ad avere un quadro completo della situazione - ricorda la portavoce M5S -, la Giunta Serracchiani e la maggioranza di centrosinistra finora avevano fatto orecchie da mercante anche per non scontentare gli amministratori 'amici'.

Secondo i nostri calcoli (che, vista la mancata risposta di diversi enti locali, non possono essere che per difetto), da quando si è insediata la nuova Giunta regionale le casse pubbliche hanno perso almeno 500mila euro in una Regione come il Friuli Venezia Giulia dove gli enti locali sono rappresentati da 218 Comuni e 4 Province - spiega la consigliera regionale -. Inoltre su questo argomento pochi giorni fa si era espressa con un parere anche la Corte dei Conti. Interpellata da uno dei Comuni in dubbio sull'applicazione della delibera, la Corte aveva, infatti, stabilito che, non essendo citato in maniera esplicita il caso di amministratori in quiescenza, la disciplina regionale andasse considerata in base agli orientamenti restrittivi sulle maggiorazioni delle indennità di funzione, in quanto espressi in sede di fissazione dei limiti dovuti al coordinamento della finanza pubblica.

Visto che il consigliere Luca Ciriani, con tutte queste 'poste puntuali' da votare, si era scordato di coinvolgerci, abbiamo chiesto di aggiungere anche le nostre firme a questo provvedimento che, magicamente, ha raccolto una adesione trasversale. Non potevamo, infatti, che apprezzare questa iniziativa - conclude la Frattolin - che segna la fine di una vicenda che per troppo tempo è sembrata interessare solo il MoVimento 5 Stelle.