News


Pres. Iacop con delegazione bielorussa per future collaborazioni

25.07.2014
14:10
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha incontrato a Trieste una delegazione Bielorussa, in questi giorni in visita in regione, nell'ambito dei rapporti esistenti tra questo Paese e il "Comitato di Solidarietà per i Bambini di Chernobyl FVG".

Della delegazione guidata dal viceministro bielorusso all'istruzione e allo sport Viktor Jakzhik, facevano parte anche Vladimir Shapurov, responsabile per le relazioni estere (Ministero dell'Istruzione) e Sergey Stankevich, presidente dell'associazione umanitaria di Minsk "Insieme per un futuro migliore". All'incontro, avvenuto nella sede del Consiglio regionale, era presente anche il presidente dell'associazione "Comitato di Solidarietà per i Bambini di Chernobyl FVG" Angelo Rivilli insieme con Michele Bregant, direttore generale di TurismoFVG, accompagnato dai referenti del turismo scolastico e per i rapporti con i Paesi dell'Est Europa di Turismo FVG.

Iacop ha sottolineato l'opera meritoria dell'associazione presieduta da Angelo Rivilli che da molti anni non solo ha promosso e favorito l'ospitalità di bambini e ragazzi bielorussi presso famiglie della nostra regione (nel solo mese di luglio saranno 62 i bambini ospitati) ma che anno dopo anno è stata in grado di promuovere anche molte iniziative in campo culturale e sportivo, protagonisti i bambini sia bielorussi che friulani.

Ma l'incontro è stato anche, e soprattutto, l'occasione per gettare le basi per una futura possibile collaborazione, in vari campi, tra la Regione Fvg e la Repubblica Bielorussa che, come ha sottolineato il viceministro Jakzhik, ha particolare interesse a sviluppare azioni concrete nel campo scolastico, sportivo, turistico ed economico.

Da parte sua Iacop ha sottolineato l'interesse della nostra Regione a istaurare rapporti di collaborazione con i Paesi dell'Est Europeo, proseguendo in un'azione politica in questo senso e che ha portato in questi anni la Regione FVG a sottoscrivere diversi Protocolli d'intesa.

L'impegno finale è stato quello di programmare nei prossimi mesi una serie di incontri con le nostre varie realtà scolastiche per uno scambio di reciproche conoscenze sui metodi e la didattica e con alcune realtà operanti nel mondo sportivo e turistico regionale.