News


FI:Ziberna,approvato odg per tavolo di governance per fiume Isonzo

26.07.2014
15:01
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - In coda all'esame della legge regionale sull'assestamento di bilancio il Consiglio regionale, su proposta dei consiglieri Rodolfo Ziberna (Forza Italia) e Diego Moretti (PD), d'accordo l'assessore all'ambiente Sara Vito (PD), ha approvato un ordine del giorno in cui si è deciso di costituire in autunno un tavolo di governance sul fiume Isonzo, sulla realizzabilità o meno della proposta di realizzare un bacino di rifasamento e sugli aspetti connessi.

"Il fiume Isonzo - ha affermato il primo firmatario Ziberna - è un patrimonio di tutti che deve essere tutelato da ogni punto di vista faunistico, economico, turistico, paesaggistico. Il flusso dell'acqua va certamente regolamentato e tra non molto la produzione agricola potrà avere problemi di approvvigionamento.

"Nessuno ha la verità in tasca - ha aggiunto Ziberna - ma certamente sbagliamo nel decidere di non scegliere. In autunno l'assessore regionale Sara Vito promuoverà un tavolo che, con gli elementi di conoscenza in possesso, sarà in grado di affrontare e decidere una volta per tutte".