News


M5S: Frattolin, giudizio ddl cultura alla luce degli emendamenti

28.07.2014
16:53
(ACON) Trieste, 28 lug - RCM - Nuova riflessione della relatrice di minoranza sul disegno di legge sulle attività culturali, Eleonora Frattolin (M5S), alla luce degli emendamenti presentati all'Aula dai relatori di maggioranza a tale provvedimento.

Si tratta di emendamenti che in larga parte vanno nella direzione indicata dal suo Gruppo, perciò ecco che se, ad esempio, restano dubbi sulla tempistica e sul fatto che si presenta in un momento in cui la revisione normativa nazionale è ancora in atto, si plaude all'aver colmato alla mancanza di innovazione e di incoraggiamento alle giovani generazioni. Al pari, un emendamento tende a mettere la cultura nella sua globalità (anche il fattore qualità) in mano ad autentici esperti, a cui si danno obbiettivi e indirizzi e si lascia fare a chi sa fare, un vero tavolo di esperti terzi come suggerito dallo stesso M5S.

Il permanere di alcune perplessità ci fa propendere per una "collaborativa" sospensione del giudizio sul provvedimento - conclude la Frattolin - riservandoci di valutare la nostra posizione alla luce del dibattito in Aula e dell'approvazione di tutti gli emendamenti migliorativi presentati.