News


CR: ddl attività culturali, assessore Torrenti, fine lavori (3b)

28.07.2014
18:1
(ACON) Trieste, 28 lug - MPB - Al termine del dibattito generale, prima delle repliche dei relatori, è intervenuto l'assessore alla cultura Gianni Torrenti che ha ricordato il valore della consultazione di partenza e l'esperienza di quel "Movimento dell'1%" nato quando - Giunta Tondo - furono a rischio le risorse ma dal quale emerse un nuovo equilibrio mostrando una nuova consapevolezza di scelta di Giunta e Consiglio.

Terreno di sfida è la capacità di valutazione e di aggregazione. Questa legge non lascia ferme le cose, ha detto Torrenti. Una volta che una realtà ha raggiunto i parametri per i finanziamenti triennali deve dimostrare di saperli conservare. Molte capacità vanno stimolate, affinchè a parità di investimenti ci possa essere una redditività culturale maggiore. E poi, se si vuole che la spesa in cultura sia investimento bisogna saperla monitorare, sapendo che c'è la possibilità per tutti, grandi e piccoli, di ottenere il riconoscimento: la strada dei bandi già quest'anno consentirà di rimettere tutti allo stesso punto di partenza.

E parlando dei paramentri qualitativi, considerando la multidisciplinarietà, Torrenti ha anche sottolineato che la qualità è un valore relativo e che il finanziamento deve essere relativamente adeguato, e il parametro di valutazione deve operare su un ambito confrontabile.

Non è mancato un riferimento all'innovazione, ovvero la scommessa sulla capacità qualitativa e di sfidarsi su terreni nuovi, in termini di argomenti e di modalità di porsi nei confronti dei cittadini, per spezzare una certa inerzia tradizionale.

La legge proposta è stata largamente migliorata dal lavoro della Commissione e del gruppo ristretto perchè ha toccato pochi ma essenziali punti. La cultura va accompagnata - ha commentato ancora Torrenti facendo riferimento al previsto documento di programmazione triennale che ora si scrive con la consultazione della base, poichè la partecipazione è un vincolo.

E affrontando ulteriori aspetti dell'impostazione del testo, l'assessore, ringraziando tutti per i contributi a migliorarlo, ha anche ricordato il valore della sperimentazione che può essere svolta dalle realtà più grandi e l'importanza di una permanente azione di incubazione.

Al termine delle repliche dei relatori, la seduta si è conclusa e i lavori sono stati aggiornati a domani. Riprenderanno alle 10.00 con il Question Time.

(fine)