News


CR: ddl attività culturali, approvati articoli 3-5 (4)

29.07.2014
13:32
(ACON) Trieste, 29 lug - MPB - L'Aula, a maggioranza, ha approvato, con alcune modifiche integrative, gli articoli del Titolo II del ddl, concernente programmazione, strumenti e organismi nel settore della cultura.

Così, all'articolo 3 - settori e obiettivi generali degli interventi - un emendamento del relatore Lauri sulla divulgazione, subemendato dall'assessore Torrenti, per quanto riguarda le attività culturali ha superato indicazioni di dettaglio facendo invece riferimento esclusivamente agli ambiti umanistico e scientifico. Di Martines, Lauri, Paviotti e De Anna, l'indicazione a valorizzare la qualità del lavoro in ambito culturale con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle donne.

Ancora un emendamento aggiuntivo di Martines, Lauri, Paviotti e De Anna ha inserito un articolo che istituisce la Commissione regionale per la cultura, che fornisce supporto alla predisposizione del Documento tenendo conto anche dei dati forniti dall'Osservatorio istituito all'articolo 5 e degli indirizzi espressi dal ministero competente. Essa inoltre esprime pareri e formula proposte sulle tematiche inerenti la legge. Definita anche la composizione della Commissione e un emendamento dei Cinquestelle precisa che il curriculum vitae dei suoi componenti sia pubblicato alla pagina "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale della Regione.

Un emendamento aggiuntivo di Martines e Lauri sull'indizione della Conferenza regionale della cultura è stato infine ritirato per diventare un ordine del giorno.

(segue)