News


Pd: Liva, impegno per tutelare le librerie storiche

29.07.2014
17:31
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/AB - Un ordine del giorno per lanciare un messaggio a favore delle librerie storiche o, comunque, collocate nei centri storici delle nostre città e paesi. In Italia si leggono pochi libri, le librerie anche quelle prestigiose, gestite da gente capace di dare buoni consigli e proporre sempre il libro giusto, chiudono o vedono comunque ridursi il proprio giro d'affari, in barba ai costi".

A proporre un intervento normativo è stato il consigliere regionale del Pd Renzo Liva che, nell'ambito della legge sulla cultura, ha posto il problema all'attenzione della Giunta.

"Per la prima volta - commenta Liva - si parla in un contesto politico istituzionale di librerie come presidi di aggregazione, di civiltà e di cultura. La legge sulla cultura era l'occasione giusta per proporre uno strumento legislativo e delle risorse; così come sono aiutate le trattorie storiche, è bene farlo anche per questi luoghi di cultura".

"La Giunta - conclude Liva - si è impegnata a dedicare al tema della difesa e della tutela delle librerie un'approfondita analisi e a proporre opportuni strumenti legislativi e risorse".