News


M5S: Sergo, concorrenza sleale nel trasporto merci

30.07.2014
14:47
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/RCM - Il cabotaggio è la pratica legata al trasporto merci su strada che consente a un vettore comunitario di effettuare, in uno Stato membro diverso da quello di residenza, tre trasporti interni dopo aver compiuto quello internazionale - spiega il consigliere regionale M5S Cristian Sergo.

L'introduzione di questa pratica, non ammessa per la sola Croazia in quanto fa parte dell'Ue solo dal primo luglio 2013, ha avuto conseguenze drammatiche per le aziende di trasporto italiane che operano nelle regioni frontaliere come il Friuli Venezia Giulia dove, secondo le stime di Confartigianato, negli ultimi 7 anni sono state chiuse 500 imprese di trasporto soprattutto a causa della concorrenza di aziende slovene che beneficiano di costi minori di esercizio, circa il 30%.

Proprio per i danni causati alle imprese del Friuli Venezia Giulia - scrive Sergo - abbiamo firmato una mozione che sarà depositata in questi giorni in Consiglio regionale, primo firmatario il consigliere di FI Roberto Novelli. Questa mozione, che riprende puntualmente le considerazioni già poste all'attenzione del Governo dai parlamentari, vuole essere una presa di posizione forte anche da parte della nostra Regione su questo problema.

Si tratta chiaramente di una mozione volta a difendere quel che resta ormai delle aziende di trasporto, che si trovano a combattere contro queste pratiche. A causa della posizione geografica del territorio, i nostri imprenditori sono maggiormente colpiti e riteniamo importante un intervento della Giunta Serracchiani in tal senso. Anche questo - conclude Sergo - è un modo per ricordarci dei motivi per cui siamo una Regione a Statuto speciale.