News


II Comm: illustrato progetto BRAVE su certificazioni ambientali

30.07.2014
15:06
(ACON) Trieste, 30 lug - AB - Il progetto BRAVE (Better Regulation Aimed at Valorising Emas) è stato illustrato alla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessio Gratton (SEL), da Cristina Zanette di AmbienteItalia, progetto che interessa direttamente il Distretto del mobile Livenza.

BRAVE è stato sviluppato da un insieme di soggetti del mondo della ricerca e dell'università, del controllo ambientale, dell'associazionismo industriale ed è sostenuto dal programma Life plus della Commissione europea con l'obiettivo di incentivare le certificazioni ambientali così da apportare vantaggi non solo per le imprese e gli enti pubblici, ma anche per i cittadini.

Il progetto intende quindi studiare un miglioramento delle leggi ambientali (nazionali e regionali) per ridurre il carico normativo e amministrativo e individuare incentivi fiscali, così da migliorare le attività delle imprese.

L'iniziativa ha un valore di 2,2 milioni di euro, una durata di 38 mesi (1.10.2011-30.12.2014) e vede coinvolte, come soggetti pubblici, in Italia le Regioni FVG, Lombardia, Liguria, Toscana e Basilicata, e in Spagna la Comunidad Valenciana e l'Andalusia.

(immagini tv)