News


M5S: Dal Zovo, verifiche strutturali sul ponte a Dignano

30.07.2014
16:46
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/AB - "Bisogna effettuare, quanto prima, una verifica strutturale sul ponte che collegherà le due varianti a Dignano per accertare le condizioni reali e statiche della struttura in previsione di un aumento del traffico pesante".

La richiesta è della consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo, che sull'opera nelle ultime ore ha depositato una mozione e una interrogazione.

"La Giunta Serracchiani deve imporre a Fvg Strade la sospensione di ogni adempimento relativo ai restanti livelli di progettazione ed esecuzione della "Riqualificazione della viabilità dalla S.R. 177 alla S.R.464 " e predisporre ulteriori accertamenti sul progetto. Abbiamo chiesto di sospendere l'opera in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso presentato da alcune associazioni attive sul territorio - aggiunge la portavoce M5S. È necessario inoltre predisporre un nuovo studio sulla reale situazione del traffico e delle sue conseguenze che tenga conto delle modifiche normative intervenute a livello europeo e verificare, nel più breve tempo possibile, se esista una valida alternativa che preveda lo spostamento dei TIR e camion, dalla strada alla rotaia".

"Abbiamo letto con molto interesse la relazione sul ponte sul Tagliamento di Dignano, effettuata da Fvg Strade, e i documenti che ci sono stati inviati. Questi hanno messo in risalto una situazione quanto meno precaria. Siamo molto preoccupati della relazione sul ponte - sottolinea Dal Zovo. Le conclusioni tratte dall'ingegnere che ha effettuato la valutazione dicono che "Certamente il manufatto ha bisogno di un intervento di straordinaria manutenzione che possa rimediare alle difettosità riscontrate" e che "certamente deve essere valutato il comportamento del manufatto nei confronti delle azioni sismiche, sia per il maggior carico che può essere indotto sulle arcate, sia per i movimenti possibili delle pile con riferimento a strutture a volta di calcestruzzo, prive completamente di acciaio".

"La verifica si è fermata al solo controllo visivo. Pare che la verifica strutturale non sia stata fatta perché troppo costosa. Questo è un fatto alquanto strano perché stiamo parlando di un'opera che costa ai cittadini del Friuli Venezia Giulia ben 19 milioni di euro. Tra l'altro, senza un'analisi seria su costi e benefici. Crediamo sia troppo rischioso non effettuare una perizia sulla tenuta del ponte - conclude la consigliera regionale M5S - considerando che non si dovrebbero fare paragoni tra il costo della perizia e il costo dell'opera quando di mezzo ci sono i cittadini e la loro incolumità".