News


SEL: Lauri, illegalità negli appalti problema sociale

31.07.2014
12:04
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - La presenza di situazioni di illegalità delle imprese che operano in appalto e in subappalto nella cantieristica navale ha ricadute sociali sia dentro la fabbrica, in termine di sicurezza e salute dei lavoratori, che fuori in termine di problemi che investono l'intero territorio, come dimostrano anche i dati relativi all'aumento della criminalità. C'è quindi una responsabilità sociale a cui nessuna impresa può sottrarsi.

Ad affermarlo è il capogruppo di SEL in Consiglio regionale Giulio Lauri alla luce dell'audizione in II Commissione prima con le organizzazioni sindacali e poi con Fincantieri sulla situazione della cantieristica navale.

I problemi che stanno emergendo riguardano innanzitutto il Governo e il Parlamento, che possono intervenire sulla legislazione che regola il sistema degli appalti e possono potenziare gli apparati giudiziari e di sicurezza in una provincia finora abbandonata come quella di Gorizia. Per i loro risvolti sociali, quei problemi però riguardano direttamente anche gli enti locali e la Regione.