News


Pd:Codega,immigrazione mare Sicilia,appello FVG ai Consigli regionali

01.08.2014
17:00
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/MPB - "Stop ai viaggi della morte": Per fermare il dramma dell'immigrazione clandestina nel mare di Sicilia parte dal Friuli Venezia Giulia un'azione per sensibilizzare tutti i Consigli regionali d'Italia, rivolta al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi che ha da poco inaugurato il semestre di presidenza italiana dell'Unione europea.

Oggi il consigliere regionale del Pd, Franco Codega ha depositato una mozione, che verrà votata dall'Aula a settembre, per impegnare la Giunta a promuovere la problematica nei confronti del governo nazionale. Da qui il successivo passaggio affinché il governo sostenga verso le istituzioni europee la necessità di rivedere le norme del Regolamento Dublino III, prevedendo la possibilità di far richiedere ai rifugiati domanda di asilo già nei Paesi di transito e non solo nel primo paese di arrivo; proponga la realizzazione di un ufficio europeo dell'immigrazione in territorio nordafricano in modo da consentire ai profughi il reinsediamento verso i Paesi dell'Unione Europea di loro elezione; persegua il progetto di reciproco riconoscimento dello status di protezione internazionale rilasciato da uno Stato membro da parte di tutti gli altri partner europei, in modo da permettere la libertà di stabilimento del beneficiario in ogni Stato dell'Unione Europea.

La mozione, sottoscritta da altri consiglieri tra cui anche dei gruppi di Sel e M5S, verrà inviata a tutti i capigruppo del Pd degli altri Consigli regionali.

"È necessario dare una svolta alla questione, non si può andare avanti così. L'auspicio - aggiunge Codega - è che anche altri Consigli regionali si muovano in tal senso visto che il problema riguarda tutto il Paese oltre che tutta l'Europa".