News


M5S: incontro a Pordenone con dipendenti e OOSS per Electrolux

04.08.2014
10:57
(ACON) Trieste, 4 ago - COM/AB - Il MoVimento 5 Stelle ha incontrato a Pordenone i dipendenti e le rappresentanze sindacali dello stabilimento Electrolux di Porcia.

Oltre ai consiglieri regionali M5S Bianchi Dal Zovo, Frattolin, Sergo e Ussai - che hanno organizzato l'evento - presenti all'incontro anche i consiglieri comunali M5S di Porcia Veronese e Barbuto, i parlamentari Walter Rizzetto (vice presidente della Commissione lavoro della Camera) e Aris Prodani(segretario della Commissione attività produttive) e l'europarlamentare Marco Zullo. La squadra al completo che ha seguito da vicino tutta la vertenza Electrolux dalla fine dello scorso ottobre. La filosofia politica del MoVimento porta, infatti, i pentastellati a occuparsi dei problemi del Friuli Venezia Giulia in modo costante e non solo in campagna elettorale. Ecco perché una volta raggiunto l'accordo di maggio i portavoce M5S si sono ripromessi di seguire da vicino la vicenda per verificare che gli impegni assunti dalla politica vengano effettivamente mantenuti.

Durante l'incontro sono emersi i diversi aspetti del patto siglato a Roma. Se per Walter Zoccolan (RSU Fiom) si tratta di un accordo difensivo, Annarita Licci (Uilm) e Flavia Valeri (Fiom) lo ritengono invece un buon accordo che permette a quasi mille cittadini di conservare un posto di lavoro.

Proprio analizzando nel dettaglio l'accordo e prestando fede al loro impegno a fare le pulci a quanto firmato dalla presidente della Regione Serracchiani a Roma, il consigliere M5S Sergo ha fatto notare un particolare di cui nessuno si era mai reso conto. Nel piano investimenti per il periodo 2014-2017 previsto per lo stabilimento di Porcia, tutti hanno sempre affermato che l'azienda si fosse impegnata a stanziare 32 "milioni" di euro nel prossimo quadriennio. In realtà l'impegno nero su bianco, controfirmato da ministri e presidenti di Regione (futuri senatori della Repubblica) rivela - a sorpresa - che l'impegno assunto sia solo per 32 "mila" euro.

"Una mera svista si dirà. Certamente la fretta con cui si è giunti alla firma dell'accordo, costringendo i sindacati a fare le ore veramente piccole e a lavorare di giorno e di notte può aver causato questo semplice errore materiale - spiegano i pentastellati. Ma proprio perché semplice e fatto in buona fede siamo convinti che tutte le parti in causa, presidente Serracchiani in primis, vista la sua esperienza come legale, vorranno porvi rimedio, correggendo questo errore e garantendo sonni tranquilli agli operai di Porcia che di notti insonni ne han già passate parecchie. Noi - concludono i portavoce M5S - abbiamo già fissato un nuovo appuntamento per tornare a parlare della situazione della fabbrica. Dopo sei mesi esatti l'accordo prevede, infatti, un monitoraggio sugli impegni presi. Noi a novembre torneremo a Pordenone, per verificare se dalle promesse si è passati ai fatti".