News


Capigruppo: calendario lavori Commissioni e Aula agosto e settembre

05.08.2014
16:47
(ACON) Udine, 5 ago - MPB - La Conferenza dei capigruppo consiliari, riunitasi nella sede udinese della Regione, presieduta da Franco Iacop, ha definito il calendario dei lavori di Commissioni e Aula per la fine del mese di agosto e per settembre, imperniati sostanzialmente sull'esame del disegno di legge di riforma sanitaria e della petizione n°9 "per una nuova organizzazione sanitaria che renda cittadine e cittadini protagonisti della salute pubblica".

La prima seduta del Consiglio regionale è fissata per il 3O settembre, ma l'Aula è convocata anche per l'1 e il 2 ottobre, rispettando così il vincolo che vede impegnata l'Assemblea il primo giorno di ottobre in una seduta di diritto.

Il percorso istituzionale della riforma sanitaria si inizierà con il deposito del ddl in Consiglio regionale entro il 18 agosto. L'illustrazione in III Commissione è fissata per il 27 agosto quando avranno luogo anche le audizioni dei firmatari della petizione; il 28 agosto e il 2 e 3 settembre, ed eventualemte anche il 4, saranno giornate dedicate alle audizioni sul ddl.

La III Commissione sarà impegnata nell'esame di ddl e petizione nelle giornate del 9, 10, 16, 17 e 18 settembre. I provvedimenti passeranno quindi all'Aula, come detto, il 30 settembre e l'1 e 2 ottobre.

La Conferenza ha anche confermato come giornate d'Aula il 28, 29 e 30 ottobre e il 18, 19 e 20 novembre, mentre alla seduta di bilancio sono riservate le giornate dal 15 al 18 dicembre. Una partita, quella della finanziaria regionale, che si apre però già il 14 novembre con il deposito del disegno di legge in Consiglio.

Nella seduta di fine ottobre l'Aula si occuperà di disposizioni in materia di diritto allo studio, dell'assessore Loredana Panariti, di uno dei due provvedimenti - ambiente o energia - dell'assessore Sara Vito, oltre che del Rendiconto della Regione per l'anno 2013 e di provvedimenti proposti dai consiglieri e dalle opposizioni.

La definizione puntuale del calendario e degli argomenti sarà affidata alla prossima riunione dei capigruppo il 2 settembre. Nella seduta odierna si è anche parlato delle giornate d'Aula di novembre che potrebbero essere dedicate ad affrontare la riforma degli Enti locali, messa a punto dall'assessore Paolo Panontin, a condizione che il testo arrivi dalla Giunta in tempo utile per avviare l'intero procedimento. Una sottolineatura questa che ha raccolto le istanze delle opposizioni. In alternativa potrebbero essere recuperati i provvedimenti presentati dell'assessore Sergio Bolzonello relativi a disposizioni per il settore industriale e Piano di sviluppo manifatturiero, che diversamente sarebbero da programmare per il 2015, come pure le disposizioni in materia di sport (assessore Gianni Torrenti), l'istituzione dell'Agenzia regionale per l'impiego (assessore Panariti) e il disegno di legge dell'assessore Vito non discusso a ottobre.

Anche questo sarà oggetto della prossima capigruppo.

(immagini tv)