News


SEL: Lauri, mozione su situazione Striscia di Gaza-Israele

05.08.2014
17:13
(ACON) Trieste, 5 ago - COM/AB - "La moratoria contro la vendita di armi è necessaria, ma prima ancora è necessario un immediato cessate il fuoco e la ripresa dell'iniziativa diplomatica da parte dell'Italia e dell'Europa".

Lo ha affermato il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale Giulio Lauri annunciando il deposito di una mozione che impegna la Giunta a intervenire urgentemente presso il Governo, anche in ragione del ruolo esercitato dall'Italia nel semestre di presidenza dell'Unione europea.

"Condividiamo - continua Lauri - la richiesta di embargo sulle armi presentata da alcuni consiglieri della maggioranza, ma riteniamo prioritario e ancora più urgente lo sviluppo di un'azione congiunta dell'Europa affinché i bombardamenti e tutte le azioni militari nella regione cessino immediatamente.

Riteniamo inoltre necessario che l'Unione europea recuperi il proprio ruolo tornando a essere, all'interno della Comunità internazionale, attore protagonista della ripresa e di una prosecuzione decisa dei negoziati di pace".

"Il lancio di razzi da Gaza su Israele e il bombardamento da parte dell'esercito israeliano delle città della Striscia di Gaza, dove le persone sono costrette a vivere in condizioni difficilissime, vanno fermate immediatamente perché non servono ad altro che ad aumentare perdite di vite e sofferenze, generando nuova violenza e allontanando sempre più una pace possibile".