News


A Marcinelle, per la tragedia, corona d'alloro del Consiglio regionale

10.08.2014
15:15
(ACON) Trieste, 10 ago - Sul luogo della sciagura mineraria di Marcinelle, il sobborgo operaio di Charleroi, in Belgio, dove 58 anni fa, l'8 agosto 1956, fa persero la vita 262 minatori, 136 dei quali italiani e fra loro 7 friulani, la Regione Friuli Venezia Giulia è stata rappresentata da una delegazione guidata dal direttore dell'ERAPLE, Cesare Costantini, e il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha inviato una corona d'alloro per rendere omaggio a tutti i minatori morti sul lavoro oltre che a friulani che persero la vita nell'incendio che, per errore umano, si innescò nel pozzo di Bois du Cazier che esplose.

Una testimonianza e un giusto tributo resi assieme all'Abbruzzo che è stata la regione italiana a pagare il prezzo più alto di quella tragedia in termini di vite umane. Vite di lavoratori "svenduti" allora dal Governo in cambio di poche tonnellate di carbone e costretti a condizioni di lavoro disumane.

Alla stessa ora della tragedia - le 8.10 - si sono susseguiti 262 rintocchi di campana, per ricordare ognuna delle vittime. A Marcinelle centinaia di famiglie italiane, fra le quali molte friulane, vivevano ancora nelle baracche degli ex campi di concentramento.