News


Settimana in Consiglio regionale: riforma sanitaria in Commissione III

24.08.2014
11:11
(ACON) Trieste, 24 ago - MPB - Riprende il lavoro in Consiglio regionale, dopo la pausa estiva.

A riunirsi questa settimana sarà la III Commissione permanente impegnata a dare seguito al percorso istituzionale della riforma sanitaria.

Per mercoledì 27 agosto, con inizio alle 10.00, è infatti prevista la convocazione della Commissione competente in materia di tutela della salute e servizi sociali per l'illustrazione di tre provvedimenti normativi: il disegno di legge n°59, di iniziativa della Giunta, riguardante il riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale e le norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria; la proposta di legge n°60 di iniziativa del consigliere Renzo Tondo, concernente la revisione dell'assetto istituzionale delle Aziende per i servizi sanitari del Friuli Venezia Giulia e l'istituzione dell'Azienda unica per i Servizi sanitari regionali e la riorganizzazione del Servizio sanitario regionale; infine, la proposta di legge n°61, presentata dai consiglieri del Gruppo di Forza Italia, primo firmatario il capogruppo Riccardo Riccardi.

Nel pomeriggio, alle 14.30 si inizieranno le audizioni in merito. I primi ad essere ascoltati saranno i presidenti del Consiglio delle autonomie locali, della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale, di sanità-ANCI, delle Assemblee dei Sindaci di ambito distrettuale.

Le audizioni - lunghissimo l'elenco di soggetti chiamati a esprimere la propria posizione - proseguiranno anche in altre giornate, sia al mattino che al pomeriggio: già programmati gli interventi di giovedì 28 agosto e, poi, di martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 settembre.

L'esame dei contenuti impegnerà la III Commissione nelle due settimane successive. Sono state fissate le giornate del 9 e 10 e del 16, 17 e 18 settembre, per arrivare al vaglio dell'Aula che si riunirà il 30 settembre e l'1 e 2 ottobre.