News


SEL: Lauri, per Film Commission FVG mantenuti gli impegni

29.08.2014
16:07
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/AB - "Sulla Film Commission FVG durante la campagna elettorale il centrosinistra si era preso un impegno e oggi, dopo un anno, possiamo dire che lo abbiamo mantenuto, che lo abbiamo fatto con convinzione e che in futuro, se sarà possibile, proveremo a fare ancora di più".

Lo ha affermato Giulio Lauri, capogruppo consilare regionale di Sinistra Ecologia Libertà, intervenendo a Venezia alla presentazione del regolamento 2014 del Friuli Venezia Giulia- Film Found.

"I dati sul ritorno economico diretto di ogni euro investito nelle produzioni cinematografiche e di audiovisivi in regione sono evidenti, il sostegno alla Film Commission è innanzitutto una scelta di politica economica", ha aggiunto Lauri ricordando l'ordine del giorno approvato dal Consiglio in cui si impegnava la Giunta ad aumentare il sostegno al cinema regionale dopo i tagli punitivi al settore operati dal centrodestra nel 2012.

"C'è poi un ritorno indiretto, perché un film prodotto qui diventa un veicolo per venire a conoscere la nostra regione e quindi per il turismo, e perché contribuisce a far crescere ancora di più quella cultura cinematografica che ha portato nel 2013 il Friuli Venezia Giulia a ottenere risultati straordinari con film come Zoran e Tir, e che è alimentata anche da Festival di livello europeo sostenuti anch'essi dalla Regione".

"Da questo punto di vista, quando si pensa al futuro del cinema regionale si può e si deve ragionare sempre di più in termini di industria culturale: una filiera produttiva che va sostenuta con convinzione e che può contribuire a sviluppare sempre di più un segmento di nuova economia e di occupazione. Un'indicazione anche per il sistema della formazione regionale che, come già fa l'Università, può contribuire alla crescita dell'industria del cinema del Friuli Venezia Giulia."