News


FI: Ziberna invita tutti al dono del sangue

02.09.2014
10:55
(ACON) Trieste, 2 set - COM/AB - Nelle ultime settimane abbiamo assistito al tormentone benefico dell'Ice bucket challenge, ovvero alla sfida a suon di secchielli di ghiaccio per promuovere la lotta contro la SLA, attraverso una sensibilizzazione e una raccolta di fondi.

Faccio ora mia - afferma Rodolfo Ziberna, vicegapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale - la proposta del generale della Guardia di Finanza di Trieste Valerio Zago (già dirigente dell'Associazione dei donatori di sangue di Gorizia), che ha invitato amici e colleghi a un Blood pack challenge, ovvero a una sfida a pacchetti di sangue, nel senso di promuovere la donazione del sangue o plasma, senza rischi di bagnare con secchielli la casa o il terrazzo o di buscarsi una influenza, visto il clima ormai autunnale.

Chi sarà "nominato" avrà tempo un mese per donare sangue o plasma e nominare a sua volta una o più persone affinché si rechino a donare.

Ho aderito alla proposta che mi è stata fatta - aggiunge Ziberna - e, dopo aver donato, anziché invitare uno o solo alcuni concittadini mi sento di invitare tutti coloro che sino a oggi, per pigrizia o per altre ragioni, non si sono mai avvicinato al dono del sangue: questa potrebbe essere l'occasione per donare per la prima volta e diventare donatore abituale.

L'elevarsi dell'età della popolazione non giova alla raccolta di sangue, che invece richiede sempre più quantitativi anche grazie all'aumentato numero di operazioni di trapianto di organi. Comprendendo che vi possano essere persone che non sono in grado di donare per le loro condizioni fisiche o anche solo per quella paura da ago che blocca psicologicamente molti possibili donatori - conclude Ziberna - potrebbero però fare una donazione al Centro nazionale ngue per aiutare la ricerca.