News


III Comm: riforma sanità, altri ordini professionali, fine lavori (3)

02.09.2014
16:39
(ACON) Trieste, 2 set - RCM - Professionisti chimici, ovvero personale adeguatamente preparato e selezionato, nei laboratori del nostro Sistema sanitario. Lo chiedono i chimici di Trieste, ma anche quelli di Gorizia, Pordenone e Udine.

Intervento non molto differente quello dei biologi, che hanno denunciato una scarsa, per non dire nulla, richiesta di partecipazione da parte della Regione alla stesura della legge prima e a far parte degli organi decisionali del Servizio sanitario poi.

Benessere degli animali e farmaco-vigilanza sotto la lente dei veterinari, che hanno affermato l'importanza di lavorare assieme ai medici di medicina umana perché si deve lavorare tutti con lo stesso obiettivo, ma c'è l'esigenza a volte, da parte della medicina veterinaria, di dover lavorare in maniera autonoma.

I farmacisti, invece, hanno suggerito la creazione di presidi socio-sanitari equivalenti, nonché la tele-medicina che potrebbe trovare nelle farmacie un luogo di riferimento. Per questi progetti è necessario, comunque, un processo di formazione, magari sostenuto anche dalle Università.

Le audizioni sono così terminate, ma riprenderanno domani, a partire dalle 10.00, con le opinioni di altre organizzazioni sindacali.

(fine)