News


Citt: Edera, OdG su dislocazione RSA, fra cui una a Trieste

03.09.2014
15:22
(ACON) Trieste, 3 set - COM/AB - "La dislocazione territoriale delle RSA (residenze sanitarie assistenziali) nel maggior numero possibile di Distretti sanitari per garantire le esigenze dei malati e delle loro famiglie" è l'oggetto dell'ordine del giorno che sarà presentato in Consiglio regionale dal consigliere dei Cittadini Emiliano Edera.

"Il Distretto - spiega Edera - è l'articolazione per l'assistenza sanitaria preposta ad assicurare una risposta unitaria, coordinata e continua ai bisogni della comunità. Tra le funzioni svolte ci sono anche quelle nell'ambito dell'assistenza medica primaria e quindi delle strutture intermedie, fra cui le RSA. L'ipotesi del trasferimento della RSA da Servola (Casa Verde, situata nel Distretto 3 di Trieste, che comprende fra l'altro i comuni di Muggia e San Dorligo della Valle) a un altro Distretto non sembra dunque essere la soluzione migliore per garantire una capillare organizzazione dei servizi sul territorio, obiettivo imprenscindibile per una buona sanità".

"L'ordine del giorno che ho predisposto - precisa Edera - vuole semplicemente porre all'attenzione della Giunta regionale una questione fondamentale, quella dell'accessibilità e della vicinanza al cittadino delle strutture sanitarie, per i molti bisognosi di assistenza e per le famiglie di questi ultimi alle prese con evidenti problemi di organizzazione".