News


III Comm: riforma sanità, audizioni cliniche, Forum e Assodist (2)

04.09.2014
13:12
(ACON) Trieste, 4 set - ET - Le audizioni sono continuate con gli interventi della SOC clinica psichiatrica dell'Azienda ospedaliero universitaria di Udine e della Clinica psichiatrica universitaria dell'ASS 1 Triestina. Le richieste sono state puntuali e volte a valorizzare all'interno della riforma le specifiche competenze sviluppate dalle due strutture. Il Forum salute mentale si è detto disponibile a collaborare perché la centralità del paziente prevista dalla riforma diventi realtà. Puntuali le osservazioni sulle previsioni della riforma, con precise preoccupazioni. Da definire, soprattutto, la percentuale di spesa sanitaria (non meno del 5%) da destinare al settore della salute mentale, per contrastare le tendenza al ribasso.

Infine, in un articolato intervento Assodist (Associazione operatori dei distretti sanitari) si è detta favorevole alla riforma, pronta a dimostrare che la strada intrapresa è quella giusta. Elencate anche puntuali richieste di potenziamento e organizzative.

Le audizioni riprenderanno alle 14.30 con ulteriori interventi di sigle sindacali, mentre alle 16.30 è previsto l'intervento dei proponenti della petizione "Per una nuova organizzazione sanitaria che renda i cittadini protagonisti della salute pubblica".

(immagini tv)

(segue)