News


La settimana in Consiglio regionale : Commissioni al lavoro

07.09.2014
10:50
(ACON) Trieste, 7 set - MPB - In Consiglio regionale questa settimana lavorano le Commissioni e fra gli argomenti in primo piano ancora la riforma sanitaria.

Martedì 9 e mercoledì 10 settembre, infatti, con inizio alle 10.00, si riunirà, per le intere giornate, la III Commissione permanente che martedì svolgerà le ultime audizioni in merito al disegno di legge della Giunta sul riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale, contenente anche norme di programmazione sanitaria e sociosanitaria, e riguardo alle proposte di legge abbinate, quella presentata dal consigliere Tondo e quella di iniziativa dei consiglieri di Forza Italia.

Ad essere ascoltate martedì mattina saranno le associazioni regionali dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, La casa del Consumatore, Lega Consumatori, OTC-Organizzazione tutela consumatori - e le Caritas diocesane. Dopo di che si inizierà l'esame dei testi a cui sarà dedicata anche l'intera giornata di mercoledì. Alla riforma saranno dedicate le sedute d'Aula programmate per il 30 settembre e l'1 e 2 ottobre.

Per giovedì 10 settembre sono convocate la I e la IV Commissione permanente.

Alle 9.30 la I Commissione consiliare svolgerà un'audizione delle RSU e delle organizzazioni sindacali di Insiel in merito ai riflessi del decreto legge 95/2012,convertito dalla legge 135/2012, sul trattamento economico dei dipendenti Insiel, nonché alle linee guida del Piano industriale della società. Successivamente esprimerà il parere sulla documentazione trasmessa dalla Giunta regionale concernente il piano di patrimonializzazione della banca mediocredito FVG spa.

A partire dalle 14.00 la IV Commissione consiliare sentirà in audizione l'assessore Sara Vito in merito alle procedure di infrazione riguardanti le sue materie di competenza (ambiente ed energia) ed esprimerà due pareri: uno sulla delibera della Giunta riguardante il regolamento che modifica il decreto del luglio 2011 sulla definizione delle tipologie di opere e di edifici di interesse strategico; l'altro, nel quadro della partecipazione regionale ai processi normativi europei, in merito alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica alcune direttive in tema di rifiuti, imballaggi, discariche, veicoli fuori uso e rifiuti di pile, accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Sempre giovedì 11 ci sarà, alle 12.00, l'insediamento del Garante dei diritti della persona; un'ora prima, alle 11.00, una conferenza stampa illustrerà i vari aspetti dell'istituzione del Garante.