News


Comunità terapeutica "Meta" visita sede Consiglio regionale

07.09.2014
11:34
(ACON)Trieste, 7 set - MPB - Venerdì 12 settembre, alle 10.00, la Comunità terapeutica "Meta" compierà una visita alla sede del Consiglio regionale.

La Comunità terapeutica diurna "Meta" del SerT di Udine è un servizio dell'Azienda sanitaria 4 "Medio Friuli" che fa riferimento al Dipartimento delle dipendenze. Si tratta di una struttura mista che può accogliere fino a un massimo di 15 persone in un programma che si sviluppa nell'arco di 18 mesi.

La sua finalità è la presa in carico di soggetti tossicodipendenti e alcoldipendenti, anche in regime di semilibertà o di misure alternative alla detenzione, in un ambiente fisico esclusivo dove le persone seguono un programma riabilitativo psicosociale che comprende diverse attività.

L'iniziativa della visita si inserisce nel quadro del programma terapeutico della Comunità entro il quale possono essere pianificate e proposte attività in contesti diversi dagli spazi abituali o frequentati durante le attività quotidiane, fra le quali rientrano quelle sportive, i laboratori di falegnameria e ceramica, il coinvolgimento nella preparazione dei pasti, la condivisione di momenti ludici, i colloqui terapeutici individuali e di gruppo anche con la partecipazione dei familiari.

La visita al Palazzo sede del Consiglio regionale, che rappresenta l'intera comunità del Friuli Venezia Giulia, si colloca quindi all'interno del percorso di cambiamento nell'utenza: percorso che coinvolge dapprima gli stili di vita legati all'uso di sostanze e, poi, via via, arriva a interessare l'identità stessa delle persone. L'appuntamento ha quindi il valore simbolico di un avvicinamento alle istituzioni e a una vita maggiormente aderente alla legalità.