News


I Caffè letterari del Consiglio: venerdì incontro con Gianfranco Ellero

07.09.2014
12:45
(ACON) Trieste, 7 set - MPB - Nuovo appuntamento, venerdì 12 settembre, del ciclo "I Caffè Letterari del Consiglio - Incontri con l'autore" inserito nel quadro delle manifestazioni per il 50° anniversario della prima riunione dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia.

Protagonista di questo incontro - alle 17.30 nella Sala Tessitori del Consiglio regionale in Piazza Oberdan 5 a Trieste - lo storico e saggista Gianfranco Ellero che parlerà sul tema "Pier Paolo Pasolini autonomista".

Gianfranco Ellero, nato a Fraforeano di Ronchis, classe 1937, una laurea in Economia e Commercio, dal 2002 dirige per l'Istitut Ladin Furlan "pre Checo Placerean", la Collana di studi sull'autonomismo friulano. Autore di innumerevoli pubblicazioni, svolge una intensa attività di approfondimento e divulgazione riguardo la storia, l'arte, la letteratura, la toponomastica, la fotografia del Friuli. Argomenti coltivati da sempre, anche ricoprendo per dieci anni la carica di segretario della Società Filologica Friulana, dirigendo per diversi anni riviste e periodici ("Sot la Nape", "Friuli d'Oggi","Corriere del Friuli"), collaborando a numerosi giornali, presiedendo il Centro Friulano Arti Plastiche.

All'incontro interverrà anche Angela Felice, direttrice del Centro studi "Pier Paolo Pasolini" di Casarsa della Delizia.