News


Pd: Shaurli, progressi e migliorie della maggioranza su riforma sanità

08.09.2014
17:13
(ACON) Trieste, 8 set - RCM - Riunione del centrosinistra, oggi a Udine, sulla riforma della sanità regionale anche tenendo conto delle recenti audizioni tenutesi in III Commissione consiliare.

Questo il commento del capogruppo del Pd, Cristiano Shaurli: "La maggioranza ha dimostrato di saper esprimere concretezza e capacità di sintesi. Nella normale pluralità degli apporti dei singoli, abbiamo fatto importanti progressi in vista dell'approdo in Aula del provvedimento.

"L'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha presentato ai consiglieri alcuni emendamenti migliorativi il disegno di legge, come quelli relativi all'associazionismo, proprio per ribadire il valore della centralità delle persone.

"Inoltre sono state illustrate e discusse le modifiche all'articolo 45 del testo, riguardante le autorizzazioni, l'accreditamento e il convenzionamento dei privati, rendendolo - ha commentato l'assessore Telesca - più lineare rispetto a un pensiero comune e come fin detto dall'inizio inteso non a una maggiore permissività ma invece proprio a una chiarezza autorizzativa basata sulle reali necessità di salute della nostra Regione.

"Su alcuni punti posti dai consiglieri, si è svolta una discussione sul ruolo e sull'autonomia dei professionisti sanitari. Si è giunti, quindi, a una sintesi che prevede di perfezionare il testo, mantenendo però i principi guida che ispirano la riforma.

"Parimenti, si è nuovamente affrontata la tematica dei confini territoriali delle Aziende sanitari, un tema, questo, riguardo al quale la Giunta regionale ha fatto presente come tali confini non sono funzionali alla cura del cittadino, ma strumenti organizzativi che in futuro saranno oggetto di continuo monitoraggio".

Riguardo al prossimo passaggio in Aula del testo, Shaurli riporta che l'assessore Telesca ha apprezzato la sostanziale condivisione "senza polemiche strumentali su una riforma fatta con i professionisti per superare gli interessi corporativi e campanilistici. Non c'è preclusione a un confronto con l'opposizione e a interventi migliorativi del testo, se si abbandonano però posizioni strumentali. Confidiamo che con l'arrivo in Aula il dibattito sia elevato e degno del luogo, per consegnare ai cittadini di questa regione una riforma molto attesa, fondamentale, improrogabile e necessaria".

Infine, il capogruppo del Pd afferma che la presidente Debora Serracchiani ha commentato il percorso generale della discussione con queste parole: "Questa è una riforma di ampio respiro che non merita ostacoli pretestuosi. Tra di noi c'è stato un confronto di livello sul contenuto degli articoli, mentre al di fuori si sollevano eccezioni strumentali e pretestuose su questioni di compatibilità giuridica, o peggio enfatizzando meri dettagli redazionali del testo".