News


Giovedì 11/9 insediamento Garante regionale diritti della persona

09.09.2014
14:50
(ACON) Trieste, 9 set - MPB - Convocata per giovedì 11 settembre la seduta di insediamento del Garante regionale dei diritti della persona, istituito con la legge 9 del 14 maggio scorso ed eletto con votazione del Consiglio regionale nella seduta del 26 giugno.

Si tratta di un organo collegiale composto dal presidente - Fabia Mellina Bares - che esercita funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività del Collegio e la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti, e da due componenti - Pino Roveredo e Walter Citti - che esercitano la funzione di garanzia rispettivamente per le persone private della libertà personale e per le persone a rischio di discriminazione.

Prima della riunione d'insediamento, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del nuovo organo di garanzia.

Nel corso dell'incontro con la stampa - fissato per le 11.00, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, nel salotto della presidenza al II piano del Palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste - i tre componenti il Collegio illustreranno le loro funzioni e gli obiettivi che intendono perseguire.

Il Garante regionale dei diritti della persona ha sede presso il Consiglio regionale ed è assistito, per l'esercizio delle sue funzioni, dal Servizio organi di garanzia.