News


Presidente Iacop: protocollo Consigli regionali e NCSL USA

09.09.2014
15:46
(ACON) Roma, 9 set - COM/AB - Un protocollo d'intesa per perfezionare la cooperazione in ambito interparlamentare e nelle relazioni internazionali e culturali è stato firmato a Roma tra la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e la National Conference State of Legislature degli Stati Uniti d'America.

Il protocollo - come sottolineato da Roma dal presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop - individua come settori prioritari anche la realizzazione di eventi, la promozione delle relazioni bilaterali di interscambio non solo culturale, ma anche interuniversitario. Avrà durata di due anni e potrà essere prorogato per altri due e non prevede - ha specificato Iacop - alcun onere finanziario per i contraenti.

Anche se le affinità tra i due sistemi potrebbero sembrare non così evidenti, essendo gli USA uno Stato federale - ha affermato Iacop - vi sono invece competenze legislative che, di fatto, coincidono in molte parti. Non solo quindi attività legislativa, ma anche valutazione dell'impatto finanziario delle norme in termini preventivi, ossia di copertura, e soprattutto in termini consuntivi nelle funzioni di controllo, applicazione ed efficacia dei provvedimenti. Senza dimenticare un altro aspetto non trascurabile dato dalla dimensione della rappresentanza.

Tutti temi - ha concluso Iacop - di assoluto interesse comune che, grazie a questo protocollo, potranno essere approfonditi con le rispettive esperienze per incidere nel processo decisionale nelle materie di competenza.

Le delegazione statunitense, guidata dal senatore dell'Oregon Bruce Starr che la presiede, era composta da esponenti politici di Nevada, Utah e New Hampshire. A sottoscrivere il protocollo, per la Conferenza, il suo presidente Eros Brega.