News


Bruxelles: Iacop a seminario su politiche Ue per progresso sociale

10.09.2014
15:15
(ACON) Trieste, 10 set - AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha partecipato, a Bruxelles, ai lavori del seminario promosso dai Gruppi SD al Parlamento europeo e PSE al Comitato delle Regioni, che ha avuto come filo conduttore il contributo delle città e delle Regioni al progresso sociale, che passa attraverso i temi della giustizia, della governance economica dell'Ue, dalla coesione territoriale, dello sviluppo e della reindustrializzazione sostenibile, degli investimenti nelle infrastrutture di trasporto.

È il primo incontro - ha commentato Iacop - fatto con i nuovi rappresentanti dei due organismi al Parlamento europeo in avvio di legislatura. È stata quindi l'occasione per approfondire il percorso delle nuove politiche comunitarie e per capire come, anche attraverso il lavoro del Comitato delle Regioni, potranno essere coordinate con le politiche territoriali.

Iacop è inoltre intervenuto, sempre a Bruxelles, all'inaugurazione di due mostre organizzate nel quadro della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, allestite al Palais des Beaux-Arts.

La prima, "Painting from Siena. Ars Narrandi in Europe's Gothic Age", raccoglie opere della tradizione pittorica senese, omaggio a quell'arte innovativa che ha lasciato un segno profondo nella pittura europea; la seconda "The Yellow Side of Sociality - Italian Artists in Europe", raggruppa vari artisti contemporanei che lavorano nelle diverse capitali del Vecchio Continente.