News


I Comm: audizioni RSU e OSS Insiel

11.09.2014
12:49
(ACON) Trieste, 11 set - ET - La I Commissione consiliare regionale, presidente Renzo Liva (Pd), ha sentito le rappresentanze sindacali di Insiel in merito ai riflessi della legge nazionale 135/2012 sul trattamento economico dei dipendenti delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni, che ha riportato i compensi ai livelli del 2011.

Al centro dell'audizione il previsto recupero delle somme erogate ai dipendenti di INSIEL da gennaio a ottobre 2013 - da 50 a 300 euro lordi mensili in meno per dipendente - fatto che le rappresentanze vogliono scongiurare, adducendo diversi argomenti, sia di natura giuridica che di opportunità. Contestata anche la riduzione delle retribuzioni al valore del 2011, che cancellerebbe di fatto il contratto nazionale e la contrattazione integrativa. Inoltre, da più parti sono stati espressi timori per il futuro aziendale e i cambiamenti prospettati.

La richiesta alla Commissione è stata quindi di intervenire presso i vertici aziendali per ottenere un ulteriore slittamento del recupero della parte contestata delle retribuzioni del 2013, per poter verificare ulteriori possibilità.

Il presidente Liva, all'inizio dell'audizione, ha comunicato che a breve si terrà un incontro con i vertici di INSIEL in merito al nuovo piano aziendale.

(immagini tv)