News


"I Caffè Letterari del Consiglio": domani omaggio a Pasolini

11.09.2014
13:30
(ACON) Trieste, 11 set - AB - "Pier Paolo Pasolini autonomista" è il tema conduttore del nuovo appuntamento che si terrà domani, venerdì 12 settembre, per il ciclo "I Caffè Letterari del Consiglio - Incontri con l'autore", che si inserisce nel quadro delle manifestazioni per il 50°anniversario della prima seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Protagonista dell'incontro - alle 17.30 nella sala Tessitori del palazzo a fianco del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 5 a Trieste - lo storico e saggista Gianfranco Ellero.

Gianfranco Ellero, nato a Fraforeano di Ronchis, classe 1937, laurea in economia e commercio, dal 2002 dirige per l'Istitut Ladin Furlan "pre Checo Placerean", la Collana di studi sull'autonomismo friulano. Autore di innumerevoli pubblicazioni, svolge un'intensa attività di approfondimento e divulgazione riguardo la storia, l'arte, la letteratura, la toponomastica, la fotografia del Friuli. Argomenti coltivati da sempre, anche ricoprendo per dieci anni la carica di segretario della Società Filologica Friulana, dirigendo per diversi anni riviste e periodici ("Sot la Nape", "Friuli d'Oggi","Corriere del Friuli"), collaborando a numerosi giornali, presiedendo il Centro Friulano Arti Plastiche.

All'incontro interverrà anche Angela Felice, direttrice del Centro studi "Pier Paolo Pasolini" di Casarsa della Delizia.