News


Garante diritti persona:a Turriaco per mostra su diritti/doveri...

12.09.2014
15:35
(ACON) Trieste, 12 set - COM/MPB - Per il Garante regionale dei diritti della persona Fabia Mellina Bares, che esercita funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività dell'organismo collegiale di garanzia e la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti, prima uscita ufficiale oggi, 12 settembre, all'inaugurazione a Turriaco della mostra itinerante intitolata "IO, IO, IO... E GLI ALTRI?" sui diritti e doveri dei bambini.

La mostra, dopo essere stata ospitata, lo scorso giugno, nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale a Trieste, prosegue il suo percorso nelle biblioteche del Friuli Venezia Giulia a partire appunto da quella di Turriaco ove resterà allestita sino al 25 settembre, dal lunedì al sabato, visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Attraverso la mostra vengono trattati in modo simpatico e innovativo i diritti e i doveri dei bambini, utilizzando immagini e testi di accompagnamento elaborati da venti autori di fama internazionale che hanno lavorato assieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare, in poesia o in prosa.

All'apertura della mostra sono intervenuti il sindaco Enrico Bullian e l'assessore alla cultura Carla De Faveri.

Sono già numerose le classi che, accompagnate dai loro insegnanti, si sono prenotate per visitarla.

Alla realizzazione della mostra partecipano, insieme con il Garante regionale dei diritti della persona, il Consorzio Culturale del Monfalconese, il Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia e i volontari di "Nati per leggere FVG".