M5S: Sergo, Trenitalia, Regione garantisca trasparenza ai cittadini
(ACON)Trieste, 14 set - COM/MPB - "Abbiamo letto dell'accordo
raggiunto tra la Regione e la società Trenitalia per quanto
riguarda l'apertura delle carrozze aggiuntive in composizione ai
treni regionali "media distanza" che viaggiano tra Friuli Venezia
Giulia e Veneto. La cosa che ci lascia perplessi è che non si
riesca a essere mai trasparenti sugli importi sostenuti dalla
Regione per far fronte al contratto con Trenitalia".
Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo
chiede ancora una volta alla Giunta Serracchiani maggiore
trasparenza.
"Il 16 luglio - spiega Sergo - avevamo espresso dubbi sullo
stanziamento iniziale previsto in assestamento di bilancio da noi
ritenuto "eccessivo" per far fronte al contratto in essere,
chiedendo anche quali fossero i motivi di una spesa di questa
portata, che non poteva certo riferirsi alla sola indicizzazione
Istat, così come sostenuto in Commissione dall'assessore Santoro.
Come di consueto, non abbiamo ottenuto una risposta alla nostra
richiesta, ma in Aula quell'importo è stato significativamente
ridotto.
"Rimane il fatto - aggiunge il portavoce M5S - che non sappiamo
ancora per cosa siano state destinate queste risorse.
"Una decina di giorni fa abbiamo depositato una interrogazione
per fare chiarezza su questi aspetti ma anche su quelli legati al
rispetto delle norme contrattuali e alla richiesta delle penali
che la Regione più volte ha minacciato di far pagare al gestore
di servizio - ricorda Sergo -. A questo punto attendiamo con
ansia di conoscere quale sia la somma pagata da Trenitalia per i
vari disagi e disservizi lamentati negli ultimi anni dai clienti.
Giovedì scorso abbiamo appreso, inoltre, che si è deciso di
intervenire per sbloccare l'incresciosa situazione delle carrozze
che venivano chiuse sul confine tra Veneto e Friuli.
"L'assessore Santoro stessa prima aveva ammesso che non erano
stati rilevati particolari disagi per poi cambiare
improvvisamente idea - attacca il consigliere M5S -. Se solo due
mesi fa, infatti, diceva di non dover pagare i circa due milioni
di euro richiesti per lasciare aperti questi scompartimenti,
adesso sostiene che si è "inteso di riconoscere a Trenitalia il
valore delle carrozze aggiuntive utilizzate rispetto alle
effettive necessità dei passeggeri del Friuli Venezia Giulia" ma
non rivela quale sia questo "valore".
"Con la nostra interrogazione siamo voluti intervenire anche sul
monitoraggio dei dati relativi alla pulizia e ai ritardi dei
treni, chiedendo anche che, in ottemperanza alla recente legge
regionale sugli "open data", i risultati delle ispezioni della
Regione (da effettuarsi di norma ogni dieci giorni) e i dati
relativi ai ritardi vengano forniti e pubblicati sul sito della
Regione mese per mese e non solamente a fine anno, in modo da
poter garantire un maggior controllo da parte dei cittadini".
Infine, il consigliere aggiunte una nota informativa e un invito
per i cittadini del Friuli Venezia Giulia: "Con il contratto
stipulato, Trenitalia si è impegnata a "far rimuovere eventuali
graffiti entro 48 ore dalla segnalazione". Armatevi di smartphone
e fate le Vostre segnalazioni all'indirizzo
http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Default.aspx.
Entro giovedì - conclude Sergo - avremo di certo tutti i treni
puliti e scintillanti, parola di Trenitalia".