News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

14.09.2014
12:14
(ACON) Trieste, 14 set - MPB - Questa settimana in Consiglio regionale lavorano le Commissioni.

Domani, lunedì 15 settembre, la IV Commissione permanente effettuerà un sopralluogo al lago di Cavazzo per verificare le criticità e lo stato di conservazione del lago, anche in relazione alle previsioni del piano di sfangamento dell'invaso dell'Ambiesta.

L'appuntamento è per le 9.30 nella frazione di Somplago per un sopralluogo alla centrale Edipower; successivamente, nella sala Consiliare del Comune si svolgerà una serie di audizioni, con i rappresentanti di Edipower, con i sindaci dei comuni interessati (Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano, Verzegnis) e con i rappresentanti sia del "Comitato tutela acque del bacino montano del Tagliamento" che del "Comitato difesa e valorizzazione del lago-Alesso di Trasaghis".

Sempre lunedì, si riunirà, alle 15.00, la V Commissione permanente per esprimere due pareri, su altrettante delibere della Giunta; una concerne l'adozione in via preliminare della proposta di programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V Italia Austria 2014-2020, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica; l'altra riguarda l'individuazione, per l'anno in corso, delle quote di ripartizione dei fondi per interventi a finanziamento comunitario.

Mercoledì 17, alle 10.00, si riunirà inizialmente il Comitato ristretto costituito in seno alla III Commissione permanete per esaminare il disegno di legge della Giunta sul riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale, contenente anche norme di programmazione sanitaria e sociosanitaria e le proposte di legge ad esso abbinate. Al termine dei lavori del Comitato è convocata la Commissione per l'esame dei provvedimenti e della petizione "per una nuova organizzazione sanitaria che renda i cittadini protagonisti della salute pubblica".

Convocazioni della III Commissione sull'argomento sono già state fissate questa settimana anche per giovedì 18 e venerdì 19 e, inoltre, per lunedì 22 settembre, sempre alle 10.00 e per le intere giornate.