News


Presidente Iacop a presentazione 91° congresso Filologica Friulana

15.09.2014
14:41
(ACON) Udine, 15 set - AB/ET - La sala Italo Svevo del palazzo della Regione a Udine ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del 91° congresso della Società Filologica Friulana, che si terrà domenica 28 settembre, per la prima volta della storia dell'Istituto, a Lignano Sabbiadoro.

Fitto e interessante il programma della giornata, tra lavori e visite guidate, come anche quello delle manifestazioni precongressuali, organizzate in collaborazione con il Comune di Lignano e le associazioni locali.

Alla presentazione delle manifestazioni ha portato il saluto del Consiglio regionale il presidente Franco Iacop, che ha evidenziato il peso e il valore dell'attività svolta dalla Società, in quanto promotrice della lingua, della cultura e della storia friulana. "Un importantissimo tassello nel mosaico multiculturale della regione Friuli Venezia Giulia", ha detto il presidente.

Sono seguiti interventi del sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, del presidente della Società Filologica Friulana Federico Vicario e del curatore del Numero Unico Massimo Bortolotti, l'opera monografica dedicata alla località balneare.

Il titolo di questa edizione è naturalmente "Lignan", opera editoriale, che la Filologica dedica alla località ospitante. Si tratta di due volumi, complessivamente di quasi 1300 pagine con oltre 1000 immagini a corredo dei saggi e racconti forniti da 80 autori che hanno lavorato su questa monografia per un anno. Alcuni estratti verranno anche tradotti in tedesco e in inglese, per divenire strumento di promozione di Lignano.