News


V Comm: pareri favorevoli a programma e riparto fondi comunitari

15.09.2014
15:58
(ACON) Trieste, 15 set - AB - Parere favorevole unanime della V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Martines (Pd), alla proposta di programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V Italia-Austria 2014-2020 e del rapporto ambientale.

Obiettivo del programma, illustrato dall'assessore alle finanze Francesco Peroni, è il mantenimento della qualità della vita e della competitività nell'area transfrontaliera attraverso azioni volte a incrementare l'attrattività dei territori e la competitività della regione in un'ottica sostenibile. Il budget complessivo del programma è di quasi 97 milioni di euro, 82,2 dei quali (l'85%) sono la quota Fers e 14 e mezzo la contropartita nazionale. L'area interessata è di 50.000 km quadrati, che comprende 5 regioni e una provincia (Alto Adige, FVG, Veneto, Carinzia, Salisburgo e Tirolo), abitata da 5,5 milioni di persone.

Cinque gli assi del programma: ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; competitività delle PMI; patrimonio naturale e culturale; competenza istituzionale; sviluppo locale di tipo partecipativo.

Infine la tempistica: entro il 22 settembre 2014 inoltro del programma alla Commissione europea; entro 3 mesi da questa data osservazioni da parte della CE; entro 6 mesi sempre dal 22 settembre 2014 approvazione del programma da parte della CE; dopo l'approvazione, nomina del Comitato di sorveglianza e del Comitato direttivo; estate 2015 pubblicazione dei primi bandi.

La Commissione ha poi espresso parere favorevole a larga maggioranza (astenuta FI) anche alla delibera della Giunta che individua le quote di ripartizione 2014 dei fondi per interventi a finanziamento comunitario.