News


Pd:Cremaschi,programmazione e fondi III settore,venerdì convegno a UD

17.09.2014
15:10
(ACON)Trieste, 17 set - COM/MPB - Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana con il maggior numero di associazioni di volontariato. Un primato ben noto che secondo la consigliera regionale del Pd, Silvana Cremaschi va rafforzato e valorizzato come motore di una politica di partecipazione che parte dal basso e costruisce reti di comunità.

E proprio il terzo settore e la cittadinanza attiva saranno oggetto del convegno "Contro il profit? Cittadinanza attiva e qualità della democrazia" che il Gruppo consiliare e la segreteria regionale del Pd hanno organizzato per venerdì 19 settembre alle 17 a Udine nel Centro culturale Paolino d'Aquileia in via Treppo 5/b. Un incontro al quale prenderà parte, oltre alla consigliera Cremaschi e al collega Franco Codega che coordineranno i lavori, la segretaria regionale del Pd, Antonella Grim e, come relatore, il sociologo Giovanni Moro, con il quale discuteranno Franco Bagnarol, presidente del Movi e Carlo Beraldo, direttore Irsses. Al convegno parteciperanno anche amministratori locali, associazioni di volontariato, sindacati, operatori delle cooperative, dei servizi pubblici e del terzo settore, proprio per un confronto sul tema del non profit e della cittadinanza attiva.

"La nostra regione - fa sapere Cremaschi - è la più ricca di associazioni di volontariato, e questa potrebbe essere un grande forza se coordinata attraverso una rete, con una regia condivisa a livello regionale". Per questo, secondo l'esponente del Pd, "è necessario un processo che parta dalla condivisione della lettura dei bisogni e che porti alla co-progettazione delle risposte per le persone; è necessario inoltre condividere modalità trasparenti ed eque per arrivare a un'armonica distribuzione delle risorse, definendo le funzioni e i compiti del pubblico, del privato e del complesso mondo del "non profit". La cittadinanza attiva - aggiunge Cremaschi - va valorizzata e fatta diventare un elemento di progettazione comune all'interno dei piani di zona". MPB