News


III Comm: riforma sanità, concluso dibattito generale (2)

18.09.2014
16:54
(ACON) Trieste, 18 set - ET - Conclusi gli odierni lavori della III Commissione consiliare presieduta da Franco Rotelli (Pd).

Al termine della discussione generale è intervenuta l'assessore Telesca.

"Si tratta di una sfida importante, ha detto, riferendosi in particolare all'attuazione di quanto previsto dalla riforma.

"Una riforma di buonsenso, un atto forte di programmazione, di cui ne abbiamo bisogno", ha ancora specificato.

"Facciamo una riforma perché è ineludibile. Usando come metro di paragone i criteri di finanziamento nazionali, possiamo vedere che il costo della sanità del Friuli Venezia Giulia è superiore. L'obiettivo è dunque - ha spiegato l'assessore - cercare dove usiamo male le risorse (circa 100milioni di euro) e spostarle sul territorio, anno dopo anno.

"In questo è fondamentale anche il cambiamento gestionale organizzativo e la chiarezza di indirizzi, una netta separazione tra i compiti della politica e gestionali".

Sulla rete informativa efficiente, Telesca ha evidenziato come il lavoro da svolgere si sia già iniziato e dell'importante ruolo che in ciò avrà Insiel. Ultimo, ma non ultimo tassello, la riconquista del ruolo della medicina di famiglia, altro perno della riforma.

La Commissione riprenderà i lavori domattina alle 10, con l'esame dell'articolato.

(fine) (immagini tv)