News


III Comm: riforma sanitaria, approvati artt.8-18, lavori a lunedì (2)

19.09.2014
17:57
(ACON)Trieste, 19 set - MPB - La III Commissione consiliare - presidente Franco Rotelli (Pd) - ha proseguito l'esame della riforma sanitaria approvando gli articoli 8 - 18, con l'accoglimento anche di alcune modifiche, sia di tipo tecnico e formale che di natura sostanziale, presentate sia dall'Esecutivo che dai consiglieri.

Votate rapidamente le norme riguardanti le disposizioni attuative (incarichi e assetti organizzativi, definizione degli atti aziendali, trasferimento dei beni mobili e immobili, incarichi di direzione degli enti del servizio sanitario regionale, rispettivamente agli articoli 8, 9 10 e 11) è stato affrontato l'assetto organizzativo degli enti del servizio sanitario regionale, imperniato su direzione strategica e Conferenza dei sindaci. A proposito della direzione strategica (art.12) un emendamento proposto da Ussai e Bianchi (M5S) richiama in capo al direttore generale la responsabilità per il riequilibrio del budget.

Sempre dal MoVimento 5 Stelle un emendamento aggiuntivo all'art. 14, inerente i principi organizzativi degli Enti, con il quale si stabilisce che le risorse finanziarie previste a livello regionale per i tre livelli organizzativi per l'assistenza sanitaria siano ripartite per almeno il 5% all'assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e lavoro e per almeno il 50% all'assistenza distrettuale.

Per quanto riguarda la cooperazione sanitaria transfrontaliera (art. 16) un emendamento giuntale fa riferimento ad aziende che insistono sui territori di confine, introduce riferimenti anche all'Austria oltre che alla Slovenia e prevede una collaborazione anche con la Croazia. Ulteriori specifiche vengono sempre dall'Esecutivo con un emendamento riguardante il dipartimento di prevenzione (art.17), mentre di taglio tecnico le modifiche all'art. 18 su principi dell'assistenza primaria e standard organizzativi, a firma di Bagatin (Pd), Pustetto (Sel), Gregoris (Citt) e Barillari (Misto).

La Commissione riprenderà i lavori lunedì 22 settembre, a partire dalle 10.00.

(fine)