News


III Comm: riforma sanità, approvati artt. da 20 a 24 e da 37 a 52 (2)

22.09.2014
13:33
(ACON) Trieste, 22 set - ET - La III Commissione consiliare ha accolto gli articoli dal 20 al 24 e dal 36 al 52 delle legge di riforma del sistema sanitario, stabilendo di trattare le previsioni dagli articoli dal 25 al 36 incluso, quindi tutta la parte riguardante l'assistenza ospedaliera, nel pomeriggio.

All'articolo 20 sull'assistenza primaria, la Giunta ha definito meglio alcune previsioni organizzative, così come un emendamento di Stefano Pustetto (Sel). Ulteriori specifiche sulla medicina di gruppo e sul centro di assistenza primaria vengono da modifiche proposte da Renata Bagatin (Pd), Gino Gregoris (Citt), Pustetto e Giovanni Barillari (GM). Precisazioni della Giunta anche all'articolo 21, assistenza domiciliare.

Dipartimento di salute mentale - articolo 22. Anche qui alcune modifiche a firma della Giunta, che meglio esplicitano la ratio voluta dalla norma in materia. Diverse specifiche portate anche da Bagatin, Gregoris, Pustetto e Rotelli. In particolare, si stabilisce che il dipartimento di salute mentale svolga anche funzioni che garantiscono l'offerta di un appropriato trattamento psicologico anche presso i presidi ospedalieri ai portatori di gravi patologie fisiche o in contesti di programmi neuroriabilitativi.

Sulle strutture intermedie, di cui all'articolo 23, anche una riscrittura migliorativa da parte di Bagatin, Gregoris e Pustetto.

La Giunta ha poi portato un nuovo articolo alla parte che tratta della pianificazione regionale. Si definisce così, attualmente all'articolo 37 bis, la rete dell'emergenza urgenza, una previsione aggiunta d'accordo con il ministero competente.

Sulle reti di patologia - articolo 38 - vengono meglio definite le previsione e fatte aggiunte ai compiti da parte di Bagatin, Gregoris, Pustetto e Rotelli. Articolo 39 - attività del personale sanitario - è stato ampliato da Pustetto, con aggiunte in merito alla metodologia dei gruppi di lavoro, dei criteri e previsioni sulla formazione continua.

Accolti gli articoli dal 40 al 45. Quest'ultimo, dedicato all'autorizzazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie, ha visto una modifica della Giunta che meglio definisce il percorso autorizzativo, vincolandolo al fabbisogno complessivo regionale. Riscritture tecniche della Giunta all'articolo 46. Per quel che riguarda il finanziamento degli enti del servizio sanitario regionale, la Giunta ha ampliato la previsione, definendo che le risorse finanziarie programmate dalla Regione rispettano i parametri fissati dallo Stato per i livelli essenziali di assistenza.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(immagini tv)

(segue)