News


Vicepresidente Gabrovec incontra imam di Capodistria

22.09.2014
16:24
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - Il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec ha ricevuto, in visita ufficiale, l'imam della comunità islamica di Koper-Capodistria Nevres Mustafic, che era accompagnato da Semso Osmanovic e Nader Akkad, entrambi esponenti della comunità islamica di Trieste e del FVG.

L'incontro fa seguito alla visita in Consiglio regionale del mufti di Ljubljana Nedzad Grabus di qualche mese fa, che ha dato avvio a un dialogo per una reciproca conoscenza tra culture e religioni che da secoli compongono assieme l'immagine di Trieste e dell'intera area transfrontaliera.

I rappresentanti della comunità musulmana hanno chiesto la sensibilità delle istituzioni pubbliche affinché possa venir individuato anche nel capoluogo giuliano un sito idoneo all'edificazione di un centro religioso e polifunzionale islamico.

Il vicepresidente Gabrovec ha da parte sua parlato dell'importanza del dialogo interculturale e interreligioso che porti ad avvicinare genti diverse, ma accomunate dal desidero di pace e convivenza, nonché dalla voglia di edificare assieme un futuro migliore per la comunità nel suo insieme. La storia - ha sottolineato Gabrovec - ha riservato a questa regione il ruolo di crocevia di lingue, culture e popoli, che si sono anche scontrati duramente per poi trovare la via del dialogo e del rispetto reciproco.

(foto, immagini tv)