News


FI: Ziberna, premiare i Comuni in grado di impiegare le risorse

23.09.2014
11:03
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - "La scorsa settimana la Giunta regionale ha sottoposto al parere del Consiglio delle Autonomie locali una delibera in cui si rappresentava la capacità dei Comuni di usare gli spazi finanziari loro assegnati di 115 milioni, dalla quale emerge che sono ben 20 i milioni di euro che 71 Comuni non sono riusciti a utilizzare, generando pertanto uno spreco di risorse (a fronte di 22 Comuni invece virtuosi) proprio nel momento in cui, invece, è maggiore il bisogno di investimenti da parte del territorio".

Lo mette in evidenza il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interrogazione e aggiunge.

"Cosa ha fatto la Giunta regionale? Anziché proporre misure più incentivanti per i Comuni virtuosi e più penalizzanti per quelli che non sono in grado di spendere, ha ritenuto invece di sanare il 50% delle penalità (scese da 7,8 a 3,7 milioni di euro), mantenendo peraltro inalterati i 2,7 milioni di premialità per i Comuni virtuosi".

"Ecco la ragione per cui - spiega Ziberna - sono intervenuto con un'interrogazione proponendo alla Giunta di inasprire le penalità per gli enti che non sono stati capaci di spendere quanto loro assegnato, alla luce soprattutto della difficoltà nel reperire spazi non costretti dal patto di stabilità e dell'esigenza di investimenti sul territorio e, al contempo, aumentare la premialità per gli enti virtuosi".

"Ovviamente - aggiunge Ziberna - dette penalità non dovrebbero essere applicate a un Comune nel momento in cui dimostrasse che la mancata spesa non è dipesa da inerzie amministrative bensì da cause di forza maggiore (molteplici possono essere, infatti, le cause: fallimento di una società, blocchi dei lavori determinati da altre amministrazioni dello Stato, ricorsi giudiziari)".

Infine, con formale richiesta di accesso agli atti, Ziberna ha chiesto che gli venga fornito l'elenco dei Comuni virtuosi e non.