News


Garante diritti persona: sabato a Udine diritto minori a istruzione

23.09.2014
11:04
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - Offrire a tutti i bambini e bambine e agli adolescenti la possibilità di accedere a servizi educativi di qualità e a un sistema scolastico obbligatorio e gratuito significa garantire un diritto fondamentale del minore sancito dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia. Attraverso l'educazione viene favorito lo sviluppo armonioso della personalità, delle abilità, delle attitudini dei cittadini più giovani. Tutto questo ben si colloca all'interno di una programmazione specifica e attenta a quelli che sono i bisogni delle persone di età minore della nostra regione.

Si parlerà di tutto ciò durante la giornata formativa gratuita dal titolo "Disturbi specifici di apprendimento tra scuola e famiglia", organizzata per sabato prossimo, 27 settembre, all'Auditorium della sede della Regione di Udine, in via Sabbadini 31 (dalle 9.00 alle 16.30) dall'Associazione nazionale dei pedagogisti italiani in collaborazione con il Garante regionale dei Diritti della persona.

Nel corso dei lavori sono previsti interventi di Franco Codega, presidente della VI Commissione del Consiglio regionale e di Fabia Mellina Bares, Garante regionale per i bambini e adolescenti, oltre a relatori di fama nazionale.

Si parlerà dell'importanza di prevenire il disagio scolastico grazie all'immediata individuazione di eventuali disturbi specifici di apprendimento nel minore, che molto spesso sono la causa di una sua non integrazione scolastica e che potrebbero portare all'abbandono dei percorsi di studio e quindi all'allontanamento del suo diritto all'istruzione e all'educazione.