News


V Comm: parere favorevole modifiche normative europee sui rifiuti

23.09.2014
16:08
(ACON) Trieste, 23 set - AB - Parere favorevole unanime dei gruppi presenti (Pd, Sel e M5S) alla seduta della V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Martines (Pd), sulle proposte formulate dalla Comunità europea di modifica alle sue normative - per renderle più incisive - che riguardano i rifiuti, gli imballaggi, le discariche, i veicoli fuori uso, pile e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Trattandosi di direttive comunitarie, il parere è di natura consultiva, ma non per questo meno importante dal momento che vanno a toccare aspetti della legislazione italiana che dovranno essere modificati e quindi, a caduta, avranno ripercussioni anche su quella regionale.

Soprattutto in materia di rifiuti, da Bruxelles arriva il segnale di come lo sfruttamento di questa che viene definita una vera e propria risorsa potrebbe favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Al contempo si otterrebbe una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra e la dipendenza dalle materie prime importate.

Obiettivi che anche la nostra regione condivide e per il raggiungimento dei quali ha posto in essere una serie di politiche che vanno nella direzione del miglioramento delle pratiche di gestione dei rifiuti, nello stimolo al riciclaggio, nella modifica del comportamento dei consumatori.

Oltre a questo programma di vasta portata sono in corso piccoli ma significativi progetti che toccano i generi alimentari in scadenza e i medicinali scaduti, mentre è in corso con le altre regioni un confronto per ricercare le migliori soluzioni rispetto al problema dei resti alimentari delle mense.